Ciao Food Rocker! Oggi una ricetta che rende omaggio al grande Bud Spencer ed alle mitiche padellate di fagioli che caratterizzarono in particolare un cult del cinema western all’italiana: “Lo Chiamavano Trinità”. Inoltre essendo in piena stagione di raccolta dei fagioli, noi ci andiamo a fare un bel piatto gustoso e fresco.
Procedimento
Pulire i fagioli e lessarli fino a 3/4 di cottura. Nel frattempo, in padella di ferro, sgranare le salsicce e far andare assieme al battuto di sedano, carota e cipolla, sfumare con vino rosso dealcolizzato.
Far evaporare ed aggiungere 3/4 dei fagioli e un mestolo di brodo, la restante parte dei fagioli frullarla con un po’ di brodo (non troppo, dovrà risultare una crema liscia e compatta) ed il concentrato di pomodoro; aggiungere la crema appena formata alla padella e far andare fino a che si amalgami tutto avendo cura di non stracuocere i fagioli.
Alla fine aggiustare con un pizzico di sale ed aggiungere il peperoncino a pezzi, lucidare con poco olio evo a crudo, spezzare a mano l’alloro e mantecare.
L’ideale è riscaldarla aggiungendo un po’ di brodo il giorno dopo altrimenti lasciate riposare almeno tre ore prima di mangiarla, riscaldandola a bagnomaria.
Logicamente per questa ricetta non poteva mancare la giusta colonna sonora:
Per i più curiosi
I fagioli sono originari del Sud America ed introdotti in Europa grazie alla scoperta delle Americhe. I fagioli che conosciamo oggi sono in realtà una varietà che nel giro di pochi secoli sostituì del tutto una diversa tipologia (conosciuta come vigna o cicerchia) usata nel nostro vecchio continente fin dall’antichità.
Sono un prodotto importante dal punto di vista nutrizionale, come per i cugini legumi, è piuttosto alto il contenuto proteico (quasi il 10%). In particolare, i fagioli contengono alcuni aminoacidi che non sono invece presenti nei cereali; ecco perché piatti in cui questi si combinano (minestre e zuppe) sono raccomandati per il giusto e completo mix proteico.
Leave a Reply