Carnevale, Martedì Grasso, tempo di prelibatezze e di dolci. Ecco a voi una nuova ricetta in cui a fare la parte della protagonista sarà la stevia: una panna cotta. Naturalmente #ficheraversion.
Procedimento
Mettete a mollo la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciatela in ammollo fino a quando non si sarà ammorbidita. Versate la panna liquida in un tegamino, incidete la stecca di vaniglia in senso verticale e con la punta del coltello raschiatene la polpa che metterete nella panna cotta assieme alla stecca intera nel pentolino e accendete il fuoco.
Continuate a mescolare con un cucchiaio fino a quando non arriva a 85 gradi, levate dal fuoco e aggiungeteci 40 g di stevia e 2 fogli di colla di pesce ben strizzati. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Filtrate con un colino in modo da eliminare la stecca di vaniglia.
Versate la panna cotta negli stampini. Lasciate riposare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente e poi riponete in frigo per almeno 5 ore.
Fate lo stesso procedimento con il lime e il thè verde. Appena arriva a 85 gradi aggiungete il foglio di colla di pesce e i 5 g di stevia. Riponete da parte e quando è freddo riponetelo in uno squeezer e mettetelo in frigo.
Nel frattempo, accendete in forno statico a 40 gradi e su carta forno ponetevi le foglie dei fiori eduli, mantenetele fino a quando non si sono completamente disidratate e saranno diventate come chips. Ogni tanto aprite il forno per far uscire l’umidità che si sarà creata. Se avete un buon forno, potete anche utilizzare l’escamotage di inserire una forchetta nello sportello in maniera da tenerlo leggermente aperto e far fuoriuscire l’umidità.
Impiattate come da foto. Buon Martedì Grasso con leggerezza e gusto, a tutto #foodrock #primordialegourmet #ficheraversion.
Leave a Reply